TURISMO E TERRITORIO

Oggi la bicicletta si sta diffondendo sempre di più come strumento di benessere e scoperta, conquistando persone di tutte le età , usata come mezzo ideale del Turismo Lento, ma anche come mezzo di trasporto urbano.

Consapevoli delle grandi potenzialità di questa pratica, L’ADRIATICA IONICA RACE vuole essere occasione di promozione a larga scala delle bellezze di queste terre. Vogliamo percorrere i territori del Nord Est alla scoperta di luoghi inediti e di antiche tradizioni fatte di cultura, arte e cibo, tracciando “rotte” inedite e affascinanti.

L’ADRIATICA IONICA RACE non è solo una gara ciclistica: è anche un vento promotore che ha come obiettivo la diffusione dei principali valori e delle tradizioni di un territorio eterogeneo non ancora esplorato profondamente. Vuole proporsi come un nuovo modo di interpretare la competizione ciclistica, attraverso un format moderno e dinamico. Un’offerta variegata di competizioni che rispondono alle esigenze odierne: cronometro individuali, cronometro a squadre, gara in notturna, gara in linea con inserimento di tratti sterrati e spettacolari arrivi in salita.

Una vera e propria manifestazione, un cocktail di emozioni nel quale ogni ingrediente è perfettamente miscelato. Vogliamo ripercorrere una rotta antica, riaprendo i confini culturali, immaginandoci l’Adriatico e lo Ionio come grandi ponti tra civiltà da percorrere con la bicicletta.